.

L'armadio della nonna

01:00:00



..e quando ero piccola annusavo mia nonna ,conoscevo il suo odore ,la sua puzza,
il suo profumo...Da piccola avrete già capito stavo con lei.
Nonna mi chiamava nella camera e mi diceva che dovevo vestirmi ,io correvo da lei 
e aprivo l'armadio e sceglievo i vestiti.E' da quando sono nata che apro quell'armadio 
e sento sempre lo stesso odore di vecchio e di pulito,di detersivo e di tempo passato.
E' l'odore dei vestiti che stanno lì da anni e non sono mai usciti da quelle quattro 
parenti .Nell'anta destra dell'armadio ,nonna riponeva anche le coperte invernali ,e siccome aveva
paura che le tarme se le mangiassero,le imbottiva di naftalina.
Aprivo l'anta e mi arrivavano certe zaffate balsamiche e pungenti,tanto simili alla 
benzina e tanto sgradevoli.
Quando ero piccola non l'apprezzavo lo annusavo e pensavo
alle cose vecchie. Sceglivo velocemente i vestiti che erano stati di mia cugina
e richiudevo subito ,e attendevo con ansia il momento di uscire per respirare  aria pulita.
Quanti ricordi sono diventati miei per sempre..
Ricordo le lenzuola di canapa ,rigorosamente ricamate a mano ,secondo
l'arte fiorentina.Il loro profumo di lavanda
riempiva l'aria quando erano stese al sole ,e io ci giocavo a nascondermi 
nel mezzo ridendo spensierata.
Una volta riposte nell'armadio ..perdevano quel bel profumo...
Nell'armadio c 'era anche una preziosa coperta di pizzo della mamma
di mia nonna ,oramai non più bianca ,diventata gialla .
prima un giallo chiaro ,poi sempre più scuro .
Mia nonna non smetteva mai di lavarla non voleva dargliela vinta alla 
muffa.Con acqua e sapone la stofinava sempre...
Poi un giorno è sparita dall'armadio, l'ho vista in cantina su una catasta
di macerie.
Ed io ho lasciato tanti sogni chiusi nell'armadio..perchè nei cassetti 
non ci stavano più.
Melinda






You Might Also Like

0 commenti

Tutto quello che vedi è stato realizzato senza l'ausilio di strumenti
industriali o tecnologici
quindi qualche leggera imperfezione grafica è solo segno e pregio
del mio lavoro artigianale
fatto con il cuore .Melinda

.

.

.

Google+ Followers

Twitter

Hellocoton


.